La notizia è ufficiale: domani, giovedì 5 febbraio alle 15:00, andrà in onda un nuovo Nintendo Direct Partner Showcase. Niente prime parti (quindi mettetevi l’anima in pace per il prossimo Mario 3D), ma 30 minuti dedicati esclusivamente ai titoli di terze parti.
Con Switch 2 ormai sul mercato da quasi un anno e una base installata solida, questo è il momento della verità. Le terze parti hanno finito le scuse hardware. Ecco le tre “bombe” che la redazione di Gamepare si aspetta di vedere domani pomeriggio.
1. Il gigante Microsoft: È l’ora di Call of Duty?
L’accordo decennale firmato tra Nintendo e Microsoft nel 2023 deve ancora dare i suoi frutti più grandi. Con l’acquisizione di Activision Blizzard ormai digerita, domani potrebbe essere il giorno storico.
Non ci aspettiamo spin-off annacquati. La potenza di Switch 2 permette finalmente di far girare un Call of Duty “vero” (magari il capitolo Black Ops uscito sulle altre console pochi mesi fa) a 60fps, grazie all’uso massiccio del DLSS. Vedere il logo di Call of Duty su uno schermo Nintendo sarebbe il segnale definitivo: la console è pronta per gli sparatutto competitivi.
2. Level-5 torna in grande stile: Professor Layton and the New World of Steam
Dopo anni di silenzio e qualche teaser, sembra che Level-5 sia pronta a mostrare la versione definitiva del suo attesissimo puzzle game. L’immagine che circola tra gli addetti ai lavori parla chiaro: Professor Layton and the New World of Steam avrà una specifica “Nintendo Switch 2 Edition”.
Ci aspettiamo enigmi che sfruttino non solo il touch screen, ma anche il feedback aptico dei Joy-Con 2 e, soprattutto, una resa grafica in stile anime finalmente in 4K nativo quando la console è inserita nella dock. L’ambientazione steampunk di Steam Bison sembra fatta apposta per mostrare i nuovi effetti di illuminazione della console.
3. La nuova IP Fantasy: The Adventures of Elliot
È il titolo misterioso che potrebbe essere la sorpresa “One More Thing” dell’evento. The Adventures of Elliot: The Millennium Tales è apparso in alcuni listini provvisori e promette di essere l’JRPG rivelazione del 2026.
Dallo stile artistico che ricorda un dipinto ad acquerello in movimento, questo titolo sembra voler colmare il vuoto lasciato dai grandi classici fantasy. Se confermato come esclusiva (temporale o totale) per Switch 2, potrebbe essere la risposta di Nintendo a chi cerca avventure narrative profonde e mondi vasti da esplorare.
🎙️ La previsione tecnica
“Occhio alla dicitura ‘Nintendo Switch 2 Edition’ sul nuovo Layton. Questo suggerisce che molti giochi terze parti inizieranno ad avere versioni differenziate: una base per la vecchia Switch e una ‘Premium’ per la nuova.
Se Microsoft porta CoD su Switch 2, deve garantire i 60 frame al secondo stabili: con l’hardware attuale è possibile, ma sarà il vero test per la dissipazione del calore della console in modalità portatile.”
— Davide Corna, Tech Editor Gamepare.it
Dove seguire la diretta
Seguiremo l’evento in live blogging qui su Gamepare. Il video sarà disponibile alle 15:00 sul canale YouTube di Nintendo Italia. Preparate i popcorn!



