Negli ultimi tempi, ci sono stati molti dubbi riguardo al funzionamento delle Game Cards e delle Game-Key Cards su Nintendo Switch 2. In questa guida, esamineremo nel dettaglio le differenze tra i due tipi di media e come funzionano.
Cosa sono i Dati di Gioco e le Licenze?
Per prima cosa, definiamo alcuni termini importanti:
Dati di Gioco
I dati di gioco si riferiscono ai file necessari per un gioco, come un videogioco. Questi dati possono essere presenti su un supporto fisico, come una Game Card, oppure essere scaricati su una microSDXC Express card o sulla memoria interna di Nintendo Switch 2.
Per giocare al gioco, è necessario accedere ai dati di gioco associati ad esso.
Licenza
Una licenza è ciò che ti permette di giocare al gioco. Pensala come un “certificato” che ti consente di giocare legalmente a un videogioco. La licenza può essere archiviata su vari supporti fisici o digitali.
Per giocare al gioco, è necessario avere accesso alla licenza.
Questo significa che sia i dati di gioco che la licenza sono necessari per giocare. Il sistema generalmente verifica se la licenza è associata a un account o a una Game Card prima di avviare il gioco.
Le Game Cards
Le Game Cards (cartridges) sono utilizzate sin dai tempi dell’NES e, nel corso degli anni, hanno mantenuto una struttura simile.
Le Game Cards contengono sia i dati di gioco che la licenza. Ciò significa che la Game Card deve essere fisicamente inserita nel sistema per giocare, in quanto sia i dati di gioco che la licenza sono archiviati su di essa.
Con i dati di gioco archiviati sulla Game Card, non è necessario scaricare il gioco (eccetto per aggiornamenti o patch) in quanto il gioco sarà letto direttamente dalla Game Card. Puoi facilmente condividere o rivendere la tua Game Card ad altre persone, poiché la licenza archiviata sulla Game Card sarà trasferita a loro, permettendo loro di giocare legalmente al gioco.
Riepilogo delle Game Cards
- Dove sono archiviati i dati di gioco? I dati di gioco sono archiviati sulla Game Card. Non è necessario scaricare nulla per giocare (eccetto gli aggiornamenti o le patch).
- Dove è archiviata la licenza? La licenza è archiviata sulla Game Card. Pertanto, chi possiede la Game Card possiede anche la licenza per giocare al gioco.
- Come si gioca? La Game Card deve essere inserita nel sistema per giocare, poiché sia i dati di gioco che la licenza sono archiviati su di essa.
Le Game-Key Cards
Le Game-Key Cards sono un nuovo tipo di supporto fisico per Nintendo Switch 2.
Al contrario delle Game Cards, le Game-Key Cards contengono solo la licenza. Quando una Game-Key Card viene inserita nel Nintendo Switch 2, l’utente sarà in grado di scaricare i dati di gioco per il gioco in questione. Per giocare, è necessario che la Game-Key Card sia inserita nel sistema e che i dati del gioco siano presenti nella memoria interna o nella microSDXC Express card. Questo significa che non puoi giocare al gioco se entrambe le condizioni non sono soddisfatte.
Puoi facilmente condividere o rivendere la tua Game-Key Card ad altre persone, poiché la licenza archiviata sulla Game-Key Card sarà trasferita a loro, permettendo loro di scaricare e giocare al gioco. A differenza dei giochi acquistati sull’eShop, la licenza non è legata a un account Nintendo, poiché non è possibile rivendere giochi digitali ad altri utenti.
Riepilogo delle Game-Key Cards
- Dove sono archiviati i dati di gioco? I dati di gioco sono archiviati sulla memoria interna della console o sulla microSDXC Express card (il gioco viene scaricato da internet).
- Dove è archiviata la licenza? La licenza è archiviata sulla Game-Key Card. Pertanto, chi possiede la Game-Key Card possiede anche la licenza per giocare al gioco.
- Come si gioca? La Game-Key Card deve essere inserita nel sistema per giocare, e i dati del gioco devono essere scaricati/installati sulla console (questo verrà avviato automaticamente dalla Game-Key Card se i dati di gioco non sono presenti). Senza la Game-Key Card, non è possibile scaricare e giocare al gioco.
Altri Tipi di Supporto: Giochi Digitali e Codici di Download
I giochi digitali vengono acquistati dall’eShop di Nintendo. I dati di gioco vengono archiviati sulla memoria interna della console o sulla microSDXC Express card, e la licenza è legata all’account Nintendo che ha effettuato l’acquisto. Questo significa che è impossibile rivendere o trasferire permanentemente i giochi ad altri utenti, poiché la licenza rimane legata all’account che ha acquistato il gioco.
Riepilogo dei Giochi Digitali
- Dove sono archiviati i dati di gioco? I dati di gioco sono archiviati sulla memoria interna della console o sulla microSDXC Express card.
- Dove è archiviata la licenza? La licenza è legata all’account Nintendo che ha acquistato il gioco. Pertanto, chi possiede l’account Nintendo possiede la licenza per giocare al gioco.
- Come si gioca? Avvia il gioco sulla console. Il gioco può essere avviato purché i dati di gioco siano presenti e il sistema possa verificare che l’account Nintendo possieda il contenuto (potrebbe essere necessario un accesso a Internet).
Per i codici di download, questi vengono acquistati nei negozi e riscattati per ottenere giochi digitali sull’eShop. Anche in questo caso, la licenza è legata all’account Nintendo che ha riscattato il gioco, e i dati di gioco sono archiviati sulla memoria interna della console o sulla microSDXC Express card.
Riepilogo dei Codici di Download
- Dove sono archiviati i dati di gioco? I dati di gioco sono archiviati sulla memoria interna della console o sulla microSDXC Express card.
- Dove è archiviata la licenza? La licenza è legata all’account Nintendo che ha riscattato il gioco. Pertanto, chi possiede l’account Nintendo possiede la licenza per giocare al gioco.
- Come si gioca? Avvia il gioco sulla console. Il gioco può essere avviato purché i dati di gioco siano presenti e il sistema possa verificare che l’account Nintendo possieda il contenuto (potrebbe essere necessario un accesso a Internet).
Come distinguere una Game Card da una Game-Key Card?
Puoi facilmente distinguere una Game-Key Card da una Game Card osservando il packaging del gioco. Se contiene una Game-Key Card, lo vedrai indicato sulla confezione con un simbolo a forma di chiave. Se il packaging non contiene questa indicazione, guarda la parte superiore della cartuccia, dove sarà presente il simbolo della chiave.
Le Game-Key Card rappresentano una nuova modalità di distribuzione dei giochi su Nintendo Switch 2, offrendo una forma interessante per accedere ai giochi con la possibilità di download.
Fonte: Nintendo Switch 2 Game-Key Card Overview | Nintendo Support