Se amate i giochi che vi costringono a guardare il mondo da un’altra angolazione, segnatevi questa data: 15 gennaio 2026. Forever Entertainment ha annunciato che il pluripremiato Cassette Boy sta per sbarcare su Nintendo Switch, portando con sé un mix unico di enigmi, meccaniche quantistiche e uno stile retrò irresistibile.
Dopo aver incantato la critica al BitSummit Drift (dove ha vinto il premio “Vermillion Gate”) e al Tokyo Game Show, questo piccolo gioiello indie è pronto a farvi ruotare la testa, letteralmente, anche in modalità portatile.
Se non lo vedi, non esiste
Il concetto alla base di Cassette Boy è tanto semplice quanto geniale, ispirato liberamente alla fisica quantistica: ciò che scompare dalla vostra vista, smette di esistere. Il mondo di gioco si presenta come una classica avventura in pixel art 2D monocromatico, ma è solo un’illusione.
In realtà, vi muoverete in uno spazio tridimensionale che potrete ruotare e inclinare a piacimento. La meccanica principale richiede di cambiare costantemente il punto di vista per risolvere i puzzle:
- Un muro vi blocca la strada? Ruotate la telecamera finché non scompare dalla visuale.
- Serve un ponte? Cambiate prospettiva per unire due piattaforme distanti.
- Cercate un passaggio segreto? Potrebbe essere nascosto proprio dietro l’angolo che non state guardando.
Non solo enigmi: un vero RPG
Non lasciatevi ingannare dall’aspetto “carino”. Lo sviluppatore Wonderland Kazakiri ha creato un’esperienza profonda. Non passerete il tempo solo a spostare cubi: Cassette Boy è un RPG a tutti gli effetti.
Durante l’avventura acquisirete nuove armi ed equipaggiamenti per affrontare una vasta gamma di mostri e, soprattutto, delle Boss Fight impegnative che richiederanno di usare sia i riflessi che la manipolazione dell’ambiente per vincere.
Prezzo e dettagli di lancio
Il gioco sarà disponibile sull’eShop di Nintendo Switch al prezzo accessibile di 12,99 €. È il classico titolo “perfetto per Switch”: sessioni di gioco che possono essere brevi per risolvere un enigma, o lunghe per esplorare i dungeon, il tutto con uno stile grafico che sullo schermo della console (specialmente OLED) promette di essere nitidissimo.
Siete pronti a mettere in discussione la realtà e a ruotare il mondo? Fatecelo sapere nei commenti!



