Doveva essere il regalo del 15 gennaio, ma Nintendo ha deciso di premere il bottone verde con qualche ora di anticipo. Dalla serata di ieri, 14 gennaio 2026, l’attesissimo aggiornamento Ver. 3.0.0 per Animal Crossing: New Horizons è ufficialmente disponibile per il download su tutte le console.
Perché è uscito prima?
Molti fan sono rimasti spiazzati, dato che la data ufficiale era fissata per oggi. La spiegazione è tecnica e strategica: Nintendo solitamente rilascia le patch globali basandosi sulla mezzanotte giapponese (JST). Quando a Tokyo scatta il 15 gennaio, in Europa siamo ancora nel pomeriggio del 14. Inoltre, anticipare il download dei dati aiuta a decongestionare i server in vista del lancio ufficiale della versione nativa per Nintendo Switch 2, previsto proprio in queste ore.
Ecco l’analisi completa delle note di rilascio ufficiali, punto per punto.
Miglioramenti al Gameplay (Generali)
Queste novità sono disponibili sia per chi gioca su Nintendo Switch classica che sulla nuova Switch 2.
Rivoluzione nel Crafting e nel Fai-da-te
- Multi-Crafting: Finalmente è possibile costruire fino a 10 oggetti alla volta, a patto di avere materiali sufficienti.
- Accesso al Magazzino: Gli oggetti conservati nello sgabuzzino di casa possono ora essere utilizzati direttamente come materiali per il fai-da-te, senza doverli prima spostare nelle tasche.
- App Laboratorio: L’app delle ricette include ora una pagina dedicata dove controllare le richieste di fai-da-te per l’Hotel e gli oggetti richiesti da Tom Nook man mano che si avanza nel gioco.
Movimento e Controlli
- Movimento Laterale (Strafing): Tenendo premuto il tasto L mentre si è all’aperto, è ora possibile muoversi lateralmente mantenendo lo sguardo fisso nella stessa direzione. Una funzione utilissima per sistemare i mobili o scattare foto perfette.
Negozi e Oggetti Speciali
- Kit di Personalizzazione in massa: È ora possibile acquistare fino a 50 Kit di personalizzazione in una sola volta alla Bottega di Nook.
- Cassetta Deposito: Diversi oggetti, inclusi i Fiocchi di Neve, possono ora essere venduti tramite la cassetta deposito esterna della Bottega di Nook.
- Pocket Camp e Mario: Gli oggetti collegati ad Animal Crossing: Pocket Camp sono ora sempre ordinabili dal Nook Shopping. Inoltre, gli oggetti di Super Mario Bros. possono essere ordinati senza dover collegare un Nintendo Account.
Aggiornamenti NPC e Servizi
- Pascal e le Perle: Riceverai una Perla ogni volta che consegnerai un pettine a Pascal. Addio ai vestiti doppi quando cerchi materiali rari!
- Florindo (Leif): Puoi chiedere a Florindo di rimuovere le erbacce quando ce ne sono 30 o più sull’isola (sia quando visita la tua isola, sia sull’Isola di Fiorilio). Inoltre, la tariffa per questo servizio è stata ridotta.
- Fuffi (Isabelle): Quando cambi l’inno dell’isola al Centro Servizi, Fuffi ora ti suggerirà delle melodie raccomandate, inclusa la possibilità di ripristinare l’inno originale.
- Bandiera dell’Isola: È stata aggiunta l’opzione per ripristinare la bandiera al design originale creato alla fondazione dell’isola.
Altre Novità
- Nuovi consigli sono stati aggiunti all’app “Vita sull’Isola 101”.
- Aggiunti nuovi obiettivi Nook Miles legati alle nuove funzionalità.
- L’ordine di alcuni oggetti collaborazione è stato aggiornato nei cataloghi usati per lo studio fotografico e la decorazione dell’hotel.
Aggiornamenti Specifici per Nintendo Switch 2
Per i fortunati possessori della nuova console, è stato risolto un bug specifico:
- Corretto un problema per cui il suono di avvio del Nook Shopping sullo smartphone in-game non veniva riprodotto correttamente.
Aggiornamenti NookLink (App Smartphone Reale)
Anche l’applicazione Nintendo Switch Online sul vostro smartphone reale riceve novità:
- Aggiunti nuovi articoli al Giornale dell’Isola.
- Il Catalogo ora supporta e visualizza i nuovi oggetti aggiunti con la Ver. 3.0.0.
L’aggiornamento è gratuito e disponibile per il download. Se non è partito in automatico, premete il tasto “+” sull’icona del gioco e selezionate “Aggiorna Software”.
Fonte: How to Update Animal Crossing: New Horizons | Nintendo Support



